Femminismo · Politica e vita sociale

8 Marzo, la consapevolezza di essere Donna

Ci siamo, anche quest’anno arriva immancabile l’appuntamento con la festa della donna. Negli anni, l’ 8 Marzo, ha praticamente perso il significato originale della celebrazione, ormai il vortice consumistico ha decisamente preso il sopravvento, ma mi chiedo quanto le donne abbiano davvero a cuore i propri diritti femminili, nel lavoro, a casa, nella vita di tutti i giorni.

Si fa un grande parlare di femminismo, ci sono diverse correnti di pensiero nel femminismo stesso, si parla di violenza sulle donne, salari più bassi, pink tax, riduzione dell’iva al 4% sugli assorbenti, e molto altro, ma quanto tutto ciò interessa realmente alle donne?!

12784037_1058811597532062_1560876858_n

Talvolta mi sembra quasi che le prime “nemiche” delle donne siano le donne stesse, forse ignare di cosa significhi tutto questo, inglobate a propria insaputa in una mentalità maschilista ancora troppo presente, inconsapevoli dei diritti che dovrebbero conoscere, rivendicare e per i quali dovrebbero lottare, anche solo con l’informazione corretta.

Questo è un invito a tutte le donne, che possa essere un 8 Marzo di risveglio, una nuova alba per la consapevolezza che unite si possa fare un salto di qualità, perchè essere donna è ancora troppo difficile nella nostra società, ma altresì meraviglioso e potentissimo.

Ecco un appuntamento importante, lo sciopero generale delle donne organizzato dall’asociazione #Nonunadimeno

Chi vorrà, potrà scioperare unendosi alla lotta comune per i propri diritti, ci sono diversi appuntamenti in diverse città; per tutte le altre donne, vi consiglio di seguire sul web l’associazione #Nonunadimeno e i loro futuri appuntamenti.

festa_delle_donne_sciopero1.jpg

Ed ecco un mio video che parla di femminilità, in tema 8 marzo, l’ho girato diversi anni fa per una mostra fotografica “la femminilità è donna” dove io e altre donne con disabilità eravamo le protagoniste. La nostra mission era valorizzare il proprio status di donna, e non di “donna disabile” come spesso la società ci vede, improvvisandoci modelle per un giorno e facendoci fotografare da fotografi professionisti.

Io ho avuto la fortuna di incontrare Alberto Terrile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...