Ecco a cosa mi riferivo quando nel post precedente scrivevo:
Talvolta mi sembra quasi che le prime “nemiche” delle donne siano le donne stesse, forse ignare di cosa significhi tutto questo, inglobate a propria insaputa in una mentalità maschilista ancora troppo presente, inconsapevoli dei diritti che dovrebbero conoscere, rivendicare e per i quali dovrebbero lottare, anche solo con l’informazione corretta.”
La schermata che vedete sopra è apparsa sulla prima rete Rai,di sabato pomeriggio, nel programma di Paola Perego, Parliamone Sabato, un talk show che alla fine del 2016 aveva già raggiunto un buon ascolto, toccando il 13,7% di share televisivo.
I motivi per scegliere una fidanzata dell’Est contiene già un’accezione razzista: perché mai nel 2017 bisogna ancora fare distinzione di etnia o origine della persona? Questo è un problema culturale vasto, tutti i giorni leggo sui giornali articoli e titoli con distinzione di nazionalità, razza e religione come fosse un elemento fondamentale nella notizia e condizione determinante per la persona. Quando ci sarà un vero salto di qualità nell’uso del linguaggio prima di tutto da parte dei professionisti del settore (giornalisti, scrittori, conduttori televisivi o radiofonici..)?
Ma poi, tornando a quanto scrissi per l’otto marzo, perchè Paola Perego, donna e conduttrice esperta, con anni e anni di esperienza lavorativa alle spalle, non ha nutrito il minimo dubbio che qualcosa non quadrasse?!
Una donna che sia dell’Est o di qualsiasi parte del mondo, dal polo Nord a Timbuctù, rabbrividirebbe a leggere queste cose:
Sono tutte mamme ma dopo che partoriscono recuperano un fisico marmoreo. Come se la donna fosse degna di essere donna solo con un fisico perfetto. Ma dove vivete nel mondo di Barbie!!!??
Sono sempre sexy niente tute e pigiamoni.
Donne vi prego ribelliamoci,come se una donna in tuta o pigiama non potesse essere sexy, ma dove siamo, sul set di un film hard?!
Perdonano il tradimento.
Io prima di tutto non perdonerei chi ha scritto queste cazzate, e ho per metà sangue dell’est, giuro!
Sono disposte a far comandare il loro uomo (!!!!!!!!!!! )
Vi prego ditemi che siamo finiti nel Medioevo, ho fatto un viaggio temporale e non me ne sono accorta…
Sono casalinghe perfette e fin da piccole imparano i lavori di casa.
Io ci manderei quelli della Rai a fare qualche documentario sull’est Europa, sia nelle zone più benestanti che nei posti più poveri, poi vediamo se hanno l’intelligenza di capire certe situazioni e distinzioni.
Non frignano, non si appiccicano e non mettono il broncio.
Ed ecco il colpo di grazia, signore e signori, siamo regrediti nell’era dell’uomo pappone con donna oggetto che deve sottostare ai suoi desideri. Solo un pensiero: agghiacciante!
Va bene che sono arrivate le scuse della Rai, va bene che oggi siamo tutti sconvolti e inorriditi dalla bassezza del messaggio mandato, ma la differenza è una questione anche di cultura e abitudini. Non lasciamoci mai condizionare dall’appiattimento di massa e dai pregiudizi, il cambio di linguaggio dipende da tutti noi, con il tempo ne gioverebbe tutto il mondo, anche quello dei mass media.
Dai, almeno il programma è stato cancellato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, anche se è un problema culturale che ahimè non si cancella solo togliendo il programma…
"Mi piace""Mi piace"