Oggi ho avuto l’impressione che in un ristorante, vedendo me in carrozzina e Leila in età da capricci, ci abbiano messo in una zona in disparte apposta. Solitamente non mi succede spesso che i camerieri mi propongano un tavolo lontano dalla gente però può capitare e so di persone che conosco che hanno una disabilità ai quali è successo più di una volta.
Tornando all’episodio odierno visto che il cameriere, un signore sulla settantina, ci ha proposto un tavolo in una sala vuota ho subito chiesto come mai ci mettesse lì e se l’altra sala fosse al completo. La sua risposta è stata che c’erano i tavoli più comodi e che da lì a poco sarebbe arrivata altra gente. In effetti dopo qualche minuto si sono aggiunte altre persone tra cui una famiglia con due bambine dell’età di Leila. Allora ho pensato che fosse lei il problema perché ci sono dei posti in cui con bambini ti mettono in una zona più lontana. Ho fatto questo ragionamento anche perché i tavoli erano esattamente come gli altri e non più comodi. Io capisco che se una persona mangia in un luogo pubblico magari non voglia essere disturbata da bambini che fanno casino però è anche vero che non tutti i bambini sono maleducati, anzi, solitamente sono i genitori ad esserlo non dando un’educazione adeguata a tavola. Poi secondo me bisogna anche essere più tolleranti e non infastidirsi per ogni bambino che c’è in sala. Sinceramente non mi ricordo di essermi mai sentita a disagio per la presenza di bambini a tavola ancora prima di Leila però capisco anche chi volesse mangiare in tranquillità. Ecco perché generalmente non usciamo fuori a mangiare a meno che non ci sia l’area bambini che è una grande invenzione.
E voi come siete? Volete stare lontano da ogni genere di marmocchio di qualsiasi età o riuscite lo stesso a godervi il pasto? E se genitori, vi è già capitato di essere messi in disparte perché avete bambini a seguito?
Ho introdotto il discorso parlando anche di disabilità perché capita che i camerieri o ristoratori non sappiano come comportarsi finendo per discriminare. Cosa ne pensate?
